Lug 29

26/07/2015 : Gita a cima Colletta (p.sso del Brallo )
26/07/2015 : Gita a cima Colletta (p.sso del Brallo ) avatar

Tag: GiteLeo @ 18:46

Dopo due domeniche di assenza, giustificata dalla mancanza della Super Tenere per il noto inconveniente tecnico causato da un banale incidente provocato da terzi, mi ritrovo al mattino alle 7,30 con due proposte di gita : una accattivante cioè passo Gavia Stelvio e una da scegliere per chi non se la sentiva di affrontare una gita così impegnativa. Il gruppo di partecipanti era numeroso ma vuoi per il caldo, per l’età avanzata o per il timore di strade impervie, alcuni ( fra cui il sottoscritto ) hanno deciso di scegliere un altra meta.

La maggior parte del gruppo mi implorava di partecipare alla grande gita, vista la mia grande esperienza e per le mie precise traiettorie  in curva che orientano molti inesperti , ma irremovibile ho deciso di seguire i dissidenti.

Si decide pertanto di andare sull’Appennino piacentino con meta da decidere. Alla partenza presenti Leo e Beppe, Caccia , Cino e Gianmario. Ad Acquanegra  Cr.se si aggiungono Angelo e Lara con Stefano. Con calma si raggiunge la tangenziale di Piacenza, val Trebbia e prima sosta  a Marsaglia. A questo punto si decide di proseguire e prima di Ottone si devia per il p.sso del Brallo. La meta è a circa cinque km. di distanza dal passo con strada tutta in salita e non molto ben tenuta , ma la destinazione cioè Cima Colletta ( a circa 1500 mt. di altitudine ) è veramente una piccola oasi di refrigerio. Infatti vi è il rifugio  Nassano circondato da un bosco con tavoli sottostanti e dove abbiamo consumato un lauto e abbondante pranzo. Ottimi antipasti di salumi, risotto ai funghi e salamella, brasato di manzo o cinghiale, dolce, caffè….

Dopo la bella e piacevole sosta si ridiscende per Varzi e si risale per il Passo Penice. Un po’ prima un blocco stradale legato a una manifestazione di auto storiche ci ha suddivisi e l’ultimo della fila rimasto solo ( io ) è ritornato scendendo a Varzi per risalire a Zavattarello, val Tidone, Piacenza e ritorno a casa. Presumo che gli altri dopo una sosta sul  Passo Penice siano ritornati dalla val Trebbia.

Bella giornata da ripetere ma non con questo caldo  soffocante.

Partecipanti : 8

Moto : 7

Km. : 280-290

Be Sociable, Share!

One Response to “26/07/2015 : Gita a cima Colletta (p.sso del Brallo )
26/07/2015 : Gita a cima Colletta (p.sso del Brallo ) avatar

  1. Marco Caccia says:

    Grande Dottor

Leave a Reply