Gen 11
Futuro TDM
Questo articolo sicuramente farà pensare molto un nostro socio, ma forse quando arrirevà il nuovo modello del TDM costui avrà già cambiato ( a malincuore ) il suo glorioso ed indistruttibile mezzo ( a parere suo il top da usare nelle nostre gite a carattere gastronomico).
Proprio così, si vocifera che in casa YAMAHA nel 2012 ci sarà una vera rivoluzione del TDM un modello che ha avuto un ottimo successo in vari anni di gloriosa produzione.
.
.
Per chi è “vecchio” come me puo’ ben ricordare lo stupore delle gente che nel 1991 vide per la prima volta questo a dir poco “strano modello”.
La YAMAHA decise di prendere una strada diversa, abbandono’ quello che era il vero incrociatore del deserto il SUPER TèNèRè per mettere a listino la TDM iniziando una stile di moto denominata dai tecnici della casa dei tre diapason come “NEW SPORT”.
L’ architettura del motore rimane sempre un bicilindrico frontemarcia, al suo esordio era di 850c.c. ( ripreso dal motore della SUPERTèNèRè 750) poi dopo un restyling a carattere estetico si passò all’ aumento di cilindrata fino a 900c.c. che rimarrà fino ai giorni nostri.
Ed è per questo che la YAMAHA, visto il grande successo, sicuramente terrà ancora questo tipo di motore, ma secondo i giornali ci sarà ancora un aumento di cilindrata.
Proprio così come nel 1991 , chissà se nel 2012 prenderà il nuovo bicilindrico da 1200c.c. che equipaggia il nuovo SUPERTèNèRè…….. Vedremo.
Intanto sul web circolano queste possibili proposte di come sarà il nuovo TDM
Gennaio 29th, 2012 at 20:13
spero che uscirà presto la nuova tdm io ne ho tenute tre dal modello 2002 e quella del 2008 il nuo modello sarebbe un bel mercato spero di vederla sui giornali alo più presto perchè quel modello ha un po scocciato ciao cordiali saluti
Febbraio 12th, 2012 at 20:31
la mia tdm 900 ha quasi 3 anni pagata 9200 euro ,adesso costa 7200 mi sento preso in giro ..come sarà valutata la mia moto ?se perdo nella valutazione 2000 euro ho chiuso con yamaha
Febbraio 20th, 2012 at 12:56
Giorgio ricorda che purtroppo appena una moto esce dalla concessionaria,qualsiasi essa sia,perde subito l iva,cioè il 21% attuale e 500 euro all anno di valore. Nemmeno aggiungere modifiche o optional,fà riacquistare valore alle nostre moto,l unica è,se ci sono,vendere tutto separatamente e x quanto riguarda la moto,cercare la concessionaria che ci dà la valutazione migliore