Dic 08

Grazie LORIS …..
Grazie LORIS ….. avatar

Tag: Amarcord,MotomondialeNico @ 15:20

Dopo un finale di motomondiale non di certo così felice,  non dimentichiamo che nel 2011 smette dopo una lunga carriera un pilota molto amato da noi italiani.

Stiamo parlando di LORIS CAPIROSSI,  22 anni memorabili,  3 titoli,  328 gran premi,  29 vittorie…….. piu’ che un pilota, è lui l’ uomo piu’ amato del circus del motomondiale per il suo carattere ed il suo modo di guidare una moto.

Come dicono tanti piloti, il mitico LORIS piu’ che guidare la moto  con il fisico la guida con il cuore in mano……….

GRAZIE LORIS per tutto quello che hai fatto…..

 1990. L’ esordio con il team PILERI e subito campione del mondo ( il piu’ giovane nella storia ) replico’ nel 1991,  poi nel 1992  il passaggio nella 250 sempre con Pileri ….. primo anno non ufficiale poi nel 1993 sfioro’ il mondiale vinto dalla YAMAHA di HARADA
   
   
 Nel 1994 trovo’ nel suo cammino un certo MAX BIAGGI, re incontrastato della classe 250, così nel 1995 passo’ alla classe regina, sempre in HONDA finendo sesto e nel 1996 sale sulla YAMAHA, ma la stagione fu’ deludente e penso’ nel 1997 di ritornare alla 250 su APRILIA ……….  
 Il primo anno  arrivo’ sesto, poi nel 1998 campione del mondo, ma il piu’ criticato  visto l’ entrata non di certo così delicata al suo compagno di squadra HARADA.

Messo sotto accusa dall’ APRILIA per gioco scorretto, LORIS nel 1999 passa da GRESINI con una HONDA ELF.

 

 
   

Nel 2000 ritorno’ nella 500 con il team PONS e fini’ settimo, ma è nel 2001  che anche senza vicere un GP a fine anno era terzo alle spalle di ROSSI e BIAGGI.

Poi nel 2002 con la MOTOGP ( lui correva con la 500..) la stagione piu’ disastrosa.

E nel 2003 arriva l’ accoppiata piu’ amata …… pilota italiano su moto italiana.

CAPIROSSI diventa il pilota immagine della DUCATI ed è lui che guidando a denti stretti porta la moto di borgo panigale sui gradini piu’ alti del podio.

Furono cinque anni di duro lavoro, fra gioie e dolori …… ed un mondiale quasi sfiorato nel 2006 ( causa caduta ed infortunio procurato dal suo compagno di squadra GIBERNAU ……mannaggia!!!!).

Nel 2007  la DUCATI è campione del mondo, ma con STONER ………e la DUCATI ringrazia il lavoro del CAPIREX.

 
   
 Nel 2008 passa alla SUZUKI RIZLA, ma  la moto non è competitiva e anche se LORIS guida con la sua solita grinta qui’ i podi sono solo un miraggio.

Comunque in molti casi fa sempre meglio del suo compagno di squadra di turno.

E dopo tre anni per la sua ultima stagione sceglie di tornare in DUCATI con il team PRAMAC.

 

Scusate se l’ articolo è un po’ lungo, ma   LORIS è il mio pilota preferito e ho iniziato ad appassionarmi del motomondiale grazie a lui, non per niente siamo della stessa classe 1973 ……e nel 1990 guidavamo la stessa moto una HONDA NSR 125 F …. bei tempi passati.

E  devo dire che ho avuto il piacere di conoscerlo dal vivo nel lontano 1993  e piu’ che parlare con un pilota mi sembrava di chiccherare con un amico appassionato di moto.

GRANDE LORIS  …….SEI SEMPRE  IL MIGLIORE

Be Sociable, Share!

2 Responses to “Grazie LORIS …..
Grazie LORIS ….. avatar

  1. TARO75 says:

    IL SIGNORE DEL MOTOMONDIALE!!!!!!!!!!………NON VEDERLO PIù IN PISTA SARà UN Pò COME NON VEDERE PIù UN AMICO E DOPO TANTI ANNI SONO SICURO CHE MANCHERà UN Pò A TUTTI…….1000 VOLTE GRAZIE LORIS…..65 X SEMPRE!!!

  2. Canta237 says:

    Ormai hai detto tutto, io purtroppo della sua carriera ho vissuto solo dagli anni della Ducati in poi, e se mi sono appassionato di moto e di Ducati è sicuramente merito suo!!! Guidava una moto ingnorante come la GP3 proprio come andava guidata, d’ignoranza!!! Traversi a tutte le uscite e lui li appeso alla moto. Sicuramente mancherà non vederlo più correre, ma sono certo che lo vedremo ancora tutte le domeniche nel paddock dopo 22 anni non può lasciare così da una gara all’altra. 65mila GRAZIE LORIS PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI HAI FATTO VIVERE IN QUESTI 22 ANNI!!!

Leave a Reply