Dic 17
GSX-R 750…la prima race-replica
Dopo i due mondiali classe 500 vinti da i nostri piloti italiani LUCCHINELLI 1981 e UNCINI 1982, la SUZUKI incominciò a far sognare i vari motociclisti con delle moto dalle caratteristiche molto sportive.
Inizio’ quindi l’ epoca delle cosiddette RACE-REPLICA con la comparsa nel 1985 della prima SUZUKI GSX-R 750 con la con la bellezza di ben 100 cavalli ed il famoso SACS ( raffreddamento aria-olio )
Nel 1988 cambia faccia è diventa una moto dalla linea ” PRONTO GARA” e da soluzioni ciclistiche e motoristiche molto piu’ performanti.
Da li fino al 1996 subì cambiamenti senza rivoluzionare gran parte del mezzo, ma proprio da quel anno avvenne il cambiamento piu’ radicale.
Il raffreddamento passa ad acqua e viene adottato un capiente air-box per i 4 carburatori ( il sistema SRAD ) con il risultato di un notevole incremento delle prestazioni.
Due anni dopo i carburatori lasciano spazio all’ iniezione e la moto risulta piu’ dolce nell’ erogazione…….., ma sempre sa donare delle sensazioni da vera MOTO DA CORSA….
E la storia continua anno dopo anno……….Ed è la SUZUKI l’ unica a credere ancora nella cilindrata di mezzo perchè ormai le altre casa nipponiche vanno dalla 600 alla 1000.
Ma solo chi ha provato a guidare una GSX-R 750 sa che divertimento procura :
Dicembre 17th, 2009 at 01:36
Io ho avuto la GSX-R 750 modello 1999 è sono sincero di tutte le moto che ho cambiato è stata quella che mi son divertito di piu’.
Su strada sembrava davvero di guidare una moto da corsa!!! Un elogio va al cambio sempre perfetto e l’ avantreno sempre attaccato a terra, sembrava che aveva un aratro al posta della ruota
Invece come estetica quel modello o piaceva o no per colpa di quel codone molto panciuto che sembrava un po’ il culo di un’ ape!!!!
Per tutto il resto comunque resta sempre una moto fantastica e spero che la SUZUKI non cambi mai idea di lasciare questa cilindrata perchè nel mondo delle 2 ruote gli estimatori della GSX.R 750 sono davvero tanti!!!! ciao smanettoni!!!
Dicembre 17th, 2009 at 08:54
Anch’io ho avuto lo stesso modello ma 600 e a parte il motore un po’ “fiacco” era davvero una gran moto, la vera moto da piega!!
Ora il mio 750 K4 è “la mia moto”, facile da usare e, se si ha il manico (non è il mio caso), davvero veloce anche in pista. Speriamo che Suzuki continui a credere in questa formula, posso dire di essere un grande estimatore delle SETTEMMEZZO!!
Dicembre 19th, 2009 at 13:46
Beh non sarà suzuki,non sarà una moto da piega ma lo Z con i suoi 750 cc sa farti divertire va più di un 600 e meno impegativo di un 1000..per me è la cilindrata ideale!!!
L’importante è che come dite si continui a credere in una cilindrata intermedia e non continuare a sfornare moto o da 190 cv oppure con 70 cv..il giusto sta nel mezzo..anzi nel sette e mezzo!!