Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gruppozonarossa.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.gruppozonarossa.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307
Gruppo Zona Rossa » Usura anomala continental?!


Mag 08

Usura anomala continental?!
Usura anomala continental?! avatar

Tag: Test e SondaggiMassimo Rossi @ 18:14

.

Forse qualcuno si ricorda che gli avevo accennato che le mie gomme stavano per finire…

Oggi dopo gli ultimi 300  e passa km fatti in compagnia di Marco e la sua Cb1000 lo stato della mia gomma posteriore è come potete vederla in foto:

08-05-09_1835

Quello che mi ha stupito non è tanto il fatto che siano finite in appena 2000km (comprate usate) ma il fatto che la tela sia uscita NON AL CENTRO MA SPOSTATA SULLA SINISTRA PER TUTTA LA CIRCONFERENZA DELLA RUOTA!

Strano ma vero!.. é mai successo anche a voi?

Be Sociable, Share!

9 Responses to “Usura anomala continental?!
Usura anomala continental?! avatar

  1. Gianluca says:

    Non è anomalo. bisogna pero’ conoscerne la storia passata, visto che l’hai presa usata. Se è una gomma usata in pista, il fatto che sia consumata maggiormente da un lato è la norma. Poi usandola in strada il consumo è maggiore al centro, ma se era piu’ consumata sulla spalla sinistra gia in origine, allora le tele escono prima nella posizione intermedia tra il centro e la spalla. Ecco spiegato il motivo. oltretutto la strada ha una certa pendenza verso i lati, il che ci costringe a guidare impercettibilmente sbilanciati verso la sinistra per marciare dritti.

  2. Nico says:

    Comunque vai tranquillo Attila, l’ usura non è proprio così anomala perchè se l’ ultimo tratto di strada eri in rettilineo e magari spostato sul margine destro è normale.
    Dato che le strade sono fatte ” a schiena d’ asino” per far drenare l’ acqua e quindi essendo piu’ alte al centro e piu’ basse ai lati è probabile che la gomma faccia piu’ attrito dal centro verso sinistra.
    Era molto piu’ anomalo ed inspiegabile se la tela ti usciva verso destra, allora sì che c’era qualcosa che non funzionava bene sulla tua ZETINA!!!!! Ciao smanettone

  3. Gianluca says:

    Dimenticavo un’altra cosa. Dipende anche dalla moto.
    Forse in pochi lo sanno, ma moto cone l’r1 del 2002/2003 e i kawa z750 hanno una certa tendenza ad andare a destra se si lascia il manubrio dovuto alla distrubuzione dei besi non perfettamente centrata dovuta, forse, in parte alle marmitte laterali e dalla disposizione del motore. In questo modo, come detto nel post precedente, ci si trova a guidare leggermente sbilanciati verso sinistra per compensare questo effetto e marciare dritto. Non tutti ci fanno caso, ma cosi’ è. Io ho avuto una r1 del 2002 che era messa proprio male sotto questo aspetto, e ne ho provate altre 3 di conoscienti e tutte si comportavano allo stesso modo. Lo stesso problema lo manifesta anche lo z750 ma non posso sapere in che misura.
    Quindi, se la tua moto è una di questi due modelli allora alle motivazioni di prima devi aggiungere anche questa. Sono tutte piccole cose magari, ma che sommate tutte assieme possono portare a questi risultati. A me ad esempio succedeva con l’anteriore che risultava nettamente più consumato a sinistra.

  4. attila says:

    Che tira a destra la z è un dato di fatto! e credo tu abbia proprio ragione sul fatto del guidare sbilanciato!
    Grazie cmq!

  5. Gianluca says:

    Guardando piu’ attentamente la gomma si nota che tutta la parte sinistra è decisamente piu’ consumata rispetto alla destra. Evidentemente la z ha questa tendenza a destra piu’ marcata. Cmq oltre alla marcia rettilinea dovresti notare un comportamento diverso a seconda se svolti a destra o a sinsitra. A me succedeva che a destra chiudesse mentre a sinistra allargava. E conseguentemente la gomma si consuma maggiormente dove fa più fatica a curvare. La strada pendente non è sufficiente a creare quello squilibrio. Infatti ora con un’altra moto il consumo è pressochè identico in entrambi i lati. Cmq per curiosità prova a controllare pure l’anteriore e vedi se c’e’ un consumo maggiore a sinistra. ovviamente non sarai sulle tele, ma di certo dovresti notare una leggera differenza con la parte sinistra piu’ consumata.

  6. attila says:

    si confermo cha anche davanti c’è la tacca dell usura bene in vista solo a sinistra..!
    Mi ricordo xo con le m3 che l’usura era regolarissima sia a destra che sinistra e davanti non ce ne era piu sia a destra che sinistra! mi sa ke è colpa del cazzone che me le ha vendute che si divertiva a fare le rotonde a 2 all ora visto che non erano neache chiuse!

  7. Metyu says:

    A me pare che con le magiche Sportec M3 la Zetina si comporti bene anzi a mollare il manubrio va dritta come una fucilata….secondo me vale la teotia di Attila quello che le aveva le ha usate un pò maluccio…motociclista da bar!!!!!

  8. Deste says:

    Gomma inguardabile……fortunatamente il Tamagino ha già risolto con um bel treno

  9. attila says:

    Esattamente! velocissimi e bravissimi, come ho sempre detto consiglio a tutti!

Leave a Reply