Nov 10
Yamaha R1 .. evoluzione racing
In questo weekend si è appena conclusa presso il quartiere fieristico di RHO’-PERO la 72 esima edizione del EICMA.
Fra tutte le novità che ci son state proposte c’è un modello che grazie alle sue caratteristiche ha segnato una vera storia nel settore delle supersportive, parliamo di sua maestà…….
YAMAHA R1
Ritornando indietro nel passato chi non si ricorda di quel primo modello nel 1998 a carburatori che grazie ai suoi “modesti” 150cv ha fatto innamorare milioni di motociclisti, una vera race-replica messa su strada.
![]() |
![]() |
La YAMAHA R1 è sempre stata un vero punto d’ arrivo per molti ed ad ogni nascita di un suo nuovo modello catturava le preferenze di molti appassionati.
Nel 2000 c’è stato un piccolo restyling, poi nel 2002 si sono abbandonati i carburatori per l’ iniezione elettronica ma la linea è rimasta pressochè uguale.
![]() |
![]() |
Nel 2004 arrivo il nuovo modello, quello con gli scarichi sotto codone che è rimasto attuale fino al 2008 ( l’ unica cosa che nel 2007 il motore non era piu’ il venti valvole YAMAHA, ma 16 valvole).
Nel 2009 ci fu’ l’avvento del famoso motore big-bang con fasatura a scoppi irregolari, ma l’ estitica quì lascia un po’ a desiderare. Non piu’ slanciata come le predecessori, ma un po’ tozza nell’ insieme.
![]() |
![]() |
Per chi invece ha avuta la fortuna vi vederla all’ EICMA 2014, questo nuovo modello di YAMAHA R1 ha davvero sbolordito tutti sul fatto di prestazione ed estetica.
Questa nuova R1 sembra la replica della YAMAHA M1 guidata da LORENZO e ROSSI una vera race-replica con tanto di fari frecce e specchietti.
![]() |
![]() |
![]() |
Una vera rivoluzione, la sensazione è quella dello stupore di quando è stato presentato il primo modello del 1998/99 , ma riuscira’ questa nuova YAMAHA R1 a rubare i cuori come ha fatto la prima volta la signora R1 a carburatori.