Nov 10

Yamaha R1 .. evoluzione racing
Yamaha R1 .. evoluzione racing avatar

Tag: Novita',VideoNico @ 22:55

In questo weekend si è appena conclusa presso il quartiere fieristico di  RHO’-PERO  la 72 esima edizione del EICMA.

Fra tutte  le novità che ci son state proposte  c’è un modello che grazie alle sue caratteristiche ha segnato una vera storia nel settore delle supersportive, parliamo di sua maestà…….

YAMAHA R1

Ritornando indietro nel passato chi non si ricorda di quel primo modello nel 1998 a carburatori che grazie ai suoi “modesti” 150cv ha fatto innamorare milioni di motociclisti, una vera race-replica messa su strada.

La YAMAHA R1 è sempre stata un vero punto d’ arrivo per molti ed ad ogni nascita di un suo nuovo modello catturava le preferenze di molti appassionati.

Nel 2000 c’è stato un piccolo restyling, poi nel 2002  si sono abbandonati i carburatori per l’ iniezione elettronica ma la linea è  rimasta pressochè uguale.

Nel 2004 arrivo  il nuovo modello, quello con gli scarichi sotto codone che è rimasto attuale fino al 2008  ( l’ unica cosa che nel 2007  il motore non era piu’ il venti valvole YAMAHA, ma  16 valvole).

Nel 2009 ci  fu’  l’avvento del famoso motore big-bang con fasatura a scoppi irregolari, ma l’ estitica quì lascia un po’ a desiderare. Non piu’ slanciata come le predecessori, ma un po’ tozza nell’ insieme.

Per chi invece ha avuta la fortuna vi vederla all’ EICMA 2014, questo nuovo modello di YAMAHA R1 ha  davvero sbolordito tutti sul  fatto di prestazione ed estetica.

Questa nuova R1  sembra la replica della YAMAHA M1 guidata da LORENZO  e ROSSI  una vera race-replica con tanto di fari frecce e specchietti.

Una vera rivoluzione, la sensazione è quella dello stupore di quando è stato presentato il primo modello  del 1998/99 , ma riuscira’ questa nuova YAMAHA R1  a rubare i cuori come ha fatto la prima volta la signora R1 a carburatori.

 

 

Be Sociable, Share!

Leave a Reply