Dic 16

Alla “CENTENA” un pranzo come si deve….
Alla “CENTENA” un pranzo come si deve…. avatar

Tag: Cene, feste, eventi,GiteNico @ 21:47

Domenica 15 Dicembre. Visto che ormai il tempo non ci permette piu’ di organizzare gite ” culinarie”, noi del GRUPPO ZONA ROSSA  non ci demoralizziamo mica.

Anzi,  visto che la voglia di mangiar cose buone  non manca mai,  ci siamo dati appuntamento per festeggiare le prossime vacanze Natalizie  sulle colline piacentine presso il circolo ” LA CENTENA”  località CENTENARO-PC- per un ottimo pranzo in compagnia.

Ore 9:30 ritrovo in sede  e dopo aver fatto colazione, ci siamo accordati sulle macchine da prendere  ed intorno alle ore 10 siamo partiti tutti belli contenti con l’ acquolina in bocca.

Diciamo che la strada fino ai piedi delle colline piacentine, intanto che si parla del piu’ e del meno,  è abbastanza   piacevole, ma poi quando inizia il susseguirsi delle curve e controcurve  su quelle piccole stradine ( dove in moto è proprio il vero divertimento..), viene un po’ di mal di mare.

Difatti il viaggio sembra che non finisca piu’, ma stringiamo i denti e  prima di mezzogiorno stiamo già parcheggiando le macchine davanti al circolo ” LA CENTENA”.

Il clima è fantastico quasi 15 gradi, ma prima di mettere i piedi sotto al tavolo facciamo due passi per farci venire piu’ fame possibile….. e quì al ” CENTENA” ne serve molta per finire tutto il menu’.

Seduti in una stanza dove c’è una bella stufa a legna che romba che è un piacere, alle ore 12:30 iniziano le danze …. fra portate e bottiglie  di un GUTTURNIO che è una favola.

Tanto per farvi capire perchè quì al ” CENTENA” serve tanta fame, vi elenco il menu’ deciso dal mitico GUIDO ( gestore del locale) e iniziamo con una compilation di affettati di tutti i tipi, salse, verdure ed un lardo pestato con aglio e prezzemolo. Poi ben 4 primi… 2 tipi di ravioli con i funghi e verdi, gnocchi al gorgonzola e degli ottimi agnolotti  in brodo.

Viste le porzioni eravamo già stracolmi, ma  non volevamo fare un dispetto a GUIDO … quindi abbiamo calato le quantità ed abbiamo preso anche i secondi, assaggiando del buon cinghiale con polenta, delle sarde fritte, costate alla piastra e diversi formaggi locali con la monstarda.

Ma la cognizione delle bocche del GRUPPO ZONA ROSSA non si ferma ai secondi……..non si puo’ fare un pranzo senza dolce.

Quindi per il gran finale  due bei vassoi con diversi dolci artigianali ( piu’ in aggiunta una assaggio di una tortina al cioccolato offerta da una coppia presente che festeggiava il loro anniversario di nozze)  e un tris di lemoncini con ulterore grappina per digerire il tutto.

Dopo piu’ di due ore e mezza con i piedi sotto al tavolo arriva il momento del caffè ed il conto ………..

Bhè che dire, noi del GRUPPO ZONA ROSSA facciamo i complimenti  al simpaticissimo GUIDO per tutte le pietanze portate  e per il trattamento economico riservato….. Solo 15€ a testa !!!! ( AVETE LETTO BENE SOLO 15€ )

Quindi, cari motociclisti  se passate da quelle parti fermatevi  pure e vi stupirete…… oltre a mangiare cose squisite verrete accolti in modo gentile e cordiale da GUIDO.

Intorno alle ore 16:00  dopo aver ringraziato ci immettiamo  con la pancia piena sulla strada del ritorno.

Per smaltire un po’, invece di tirar dritto  fino a casa  facciamo tappa per una visita al borgo antico di GRAZZANO VISCONTI.

Ore 18:30 arriviamo in sede, ci salutiamo  e  ricordandosi l’ appuntamento di GIOVEDI’ 19 DICEMBRE   per scambiarci gli auguri di Natale con i soci che non sono potuti venire a questo evento.

PANETTONE ARTIGIANALE E SPUMANTE PER TUTTI !!!

Be Sociable, Share!

Leave a Reply