Ott 02
Open Days: YAMAHA MT-09
Ormai la stagione motociclistica sta giungendo al termine perchè il tempo è l’ unico a decidere le nostre uscite, quindi per riempire le nostre Domeniche le case motociclistiche iniziano i vari week-end per presentare le loro novità 2014.
Per il week-end del 05/06 Ottobre la prima casa che aprirà le porte dei concessionari sarà la YAMAHA per presentare la novità piu’ attesa del 2014:
YAMAHA MT -09
![]() |
![]() |
![]() |
La naked-motard, con il suo rivoluzionario motore da 847 cc a 3 cilindri, è l’esemplare di una nuova specie pronta a muoversi veloce nella giungla a due ruote, un raro mix di forza e destrezza. Soprattutto, MT-09 è un concentrato di emozioni, carattere, agilità e controllo. Una valanga di coppia forte ma lineare è disponibile da subito, e accompagna il pilota in tutto l’arco di erogazione, con accelerazioni adrenaliniche.
SCHEDA TECNICA:
- Motore da 847 cc, 3 cilindri, 4 tempi, 4 valvole, DOHC, raffreddato a liquido
- 115 CV a 10.500 giri/min
- 85 Nm a 8.500 giri/min
- Alesaggio x corsa 78 mm x 59,1 mm
- Albero motore a 120º con intervalli di accensione a 0º, 240º and 480º
- Angolo tra le valvole più stretto, rapporto di compressione 11,5:1
- Albero di bilanciamento compatto
- Iniezione elettronica con YCC-T
- Massima efficienza nella combustione, serbatoio da 14 litri con oltre 240 km di autonomia
- Pistoni forgiati in alluminio e cilindri con riporto diretto
- Layout offset dei 3 cilindri
- Aspirazione con condotti di lunghezza diversa
- Nuova trasmissione a 6 marce con frizione compatta
- Impianto di raffreddamento semplificato
- Scarico integrato, marmitta 3 in 1
- Coppa dell’olio compatta, permette un angolo di piega di 51°
- Mappatura regolabile con sistema D-Mode Yamaha
- Motore compatto e leggero: solo 60 kg
Oltre la YAMAHA MT-09 le varie concessionarie mettono a disposizione altri modelli della casa dei tre diapason per fare una prova su strada ( la scelta dei modelli è a disgrezione della concessionaria ).
Quindi cari motociclisti se avete già messo in letargo la propria moto, questa è l’ occasione per riempire un pomeriggio alla scoperta delle novità 2014 … e perchè no, far due chiacchere insieme.
Le concessionarie YAMAHA vi aspettano………………….
05 /06 OTTOBRE 2013
YAMAHA OPEN DAYS 2013
Ottobre 2nd, 2013 at 10:38
Io ho avuto la possibilità, essendomi iscritto sul sito della Yamaha, di provarla in anteprima sabato scorso. Per chi non lo sapesse io ho una MT-03…quindi ero molto curioso di vedere e provare questa MT-09…per fare paragoni e confronti (anche se è quasi impossibile fare dei paragoni diretti…la 09 ha più del doppio dei cavalli della 03).
Dal vivo è molto bella e aggressiva…abbastanza fuori dal coro…come tutta la famiglia MT. Guardandola già da ferma sembra che l’impostazione sia più vicina ad una naked che ad un motard…ma quando ci sali ti accorgi che non è proprio così. Il manubrio è leggermente più stretto di quello della 03…ma più largo e dritto di quelle di altre naked che ho provato (FZ8). Si sta seduti abbastanza dritti…solo leggermente caricati sull’anteriore…è una posizione che mi ha dato subito fiducia. Il passeggero, a detta di mia moglie, è più scomodo che sulla 03 (distanza minore tra sella e pedane passeggero e non ci sono maniglie a cui far presa sulla 09) ma tutto sommato si sta meglio che su tante naked. Il motore è veramente fantastico…l’ho provato solo nella mappa B (non volevo assolutamente strafare…anche perchè non sono proprio un “manico”…anzi per niente)…ma già è impressionante per me…regolare ma cattivo fin da subito…tira come un forsennato…e in poco tempo puoi essere ben oltre i limiti di velocità…riprende perfettamente anche da giri bassi in sesta…e il rumore che fa è veramente bello.
Per farla in breve…è una moto bellissima…forse anche sprecata in mani come le mie…ma in mani di qualcuno con un po’ di “manico”…può far molto male a sportive e naked di ogni genere…su strade con molte curve.
Ottobre 2nd, 2013 at 10:56
Complimenti GAIIMO, bella la tua impressione sulla MT-09 e concordo con molte tue affermazioni, visto il potenziale e la facilità di guida di questo mezzo penso proprio che su una strada tutte curve la MT-09 darà del filo da torcere a molte super-sportive. Purtroppo io non potro’ provarla (causa ko braccio sx….), ma sicuramente in questo week-end voglio passare da GAZZONI per vedere almeno esteticamente com’è….
Ottobre 6th, 2013 at 00:06
Vista oggi dal vero da GAZZONI e devo dire che è veramente bella, purtroppo non sono riuscito a provarla. Comunque è un mezzo interessante con meno di 8000€ è ben rifinita e come ciclistica è messa bene, poi il motore 3 cilindri dev’ essere uno spettacolo da usare.
Sicuramente FZ6 e Z750 sono indietro anni luce……. penso proprio che farà successo…