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Gruppo Zona Rossa » Per saperne di più sull’olio


Mar 29

Per saperne di più sull’olio
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Tag: TecnicaTeo @ 00:50

Molti con l’avvicinarsi dell’apertura della stagione si accingono a fare il tagliando della propria moto. C’è chi si appoggia ad officine generiche o concessionarie e chi gli piace “sporcarsi le mani” e si arrangia nel proprio garage. Molti sono i componenti di consumo che in base sia alla vita stessa del componente, sia dal chilometraggio vanno, sostituiti periodicamente. Tra questi c’è l’olio motore che è quello che viene cambiato con maggior frequenza. Di quest’ultimo ci sono varie tipologie e di gradazioni.Ogni moto ha il suo specifico consigliato dalla casa tuttavia si può scegliere una gradazione anche in base all’utilizzo che si fa della propria moto tenendo sempre come riferimento base la gradazione originariamente consigliata. Ovviamente la scelta non va fatta a caso e deve esserci una conoscenza approfondita delle varie tipologie d’olio.

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Principalmente l’olio si divide in tre parti, MINERALE, SINTETICO e SEMISINTETICO. Questo comprende anche quello per i 2 tempi che però a differenza dei 4 tempi, deve essere miscelato e bruciato nella camera di scoppio insieme alla benzina. Le gradazioni dell’olio 4 tempi si identificano con 2 numeri. Esempio (SAE10w40)Il primo numero si riferisce alla viscosità a alle temperature fredde (infatti la W sta per winter) mentre la seconda alla viscosità a caldo. Le tre lettere iniziali inveve è l’acronimo di Society of Automotive Engineers (SAE): specifica basata sulla viscosità in termini di gradazione. Oltre a quello possiamo trovare anche la siglia (API) American Petroleum Institute:  istituito dai costruttori di lubrificante americano che emana dei requisiti minimi che i lubrificanti possono superare. Un esempio di specifica API è SL-CF, oppure SM-CF in cui la lettera S è la specifica per i motori a benzina, la lettera C per quelli diesel. La lettera che segue alla prima è progressiva e corrisponde in ordine alfabetico al livello di prestazione e protezione. Tempo fa esistevano solo oli monogrado ma ormai con l’evoluzione dei motori sempre più complessi ha obbligato l’aumento della tecnologia anche sui lubrificanti per preservare tutti i componenti in esercizio ad ogni temperatura.L’olio con il freddo tende ad addensarsi e contrariamente il troppo caldo lo rende più fluido. Per questo la nascita del doppio grado, per mantenere protezione a tutte le temperature. Il diverso utilizzo della stessa moto può portare anche la scelta diversa dell’olio.

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Prendendo per esempio una moto sportiva usata anche in pista nel periodo estivo avrà bisogno di un olio con un grado di viscosità alto, quindi più duro, per sopportare le alte temperature. (es. 15w50). Se la stessa moto invece dovessimo usarla nel periodo invernale e magari affrontare un viaggio in montagna con temperature molto più rigide ben sotto gli 0 gradi, l’olio da adottare sarà quello con un valore più basso quindi più fluido(es. 5w40) così da permettere all’olio di avere la giusta protezione anche in fase di accensioni a freddo.Questo esempio è stato un pò estremizzato per far capire meglio la diversità.

Tutta via l’olio consigliato dalla casa è sempre quello da tenere piu in considerazione perché ovviamente c’è stato un impegno di ricerca e sviluppo per arrivare a consigliare una certa gradazione.
Con questa spiegazione si è cercato di fare un po di chiarezza e magari semplificare la scelta al vostro prossimo cambio olio.
Usate sempre olio di qualità lasciando perdere ditte di dubbia provenienza e state sicuri che il vostro motore vi ringrazierà. Buon tagliando a tutti….

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One Response to “Per saperne di più sull’olio
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  1. luca says:

    In quale officina lavora la meccanica heros fa il tagliando all’R1???
    Così porto anche la mia….e aspetto che lo finisca! 😉

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