Feb 17

Svelata la Ducati GP15
Svelata la Ducati GP15 avatar

Tag: Novita',PistaBlack @ 12:18

Luigi Dall’Igna, direttore Generale di Ducati Corse e i piloti  ufficiali, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone sono dello stesso parere: con la nuova Desmosedici quest’anno si può essere protagonisti.

L’obiettivo del resto l’ha dichiarato chiaramente il papà della nuova Desmosedici GP15,  in questa moto più piccola e compatta ha messo tutto se stesso progettandola da zero (motore compreso), ma mantenendo anche una sorta di continuità con la GP14.

Dall’Igna ha commentato– “Se saremo bravi e non incontreremo problemi, penso che nel giro di tre o quattro gare al massimo potremo già capire il vero potenziale della GP15.”

“La Desmosedici GP 15 è una rivoluzione e al tempo stesso un’evoluzione. Guidandola però ti accorgi che rispetto alla GP14 sono due moto totalmente diverse e anche solo scaldando il motore nel box senti che c’è qualcosa di nuovo e differente…”. [Dueruote]

Insomma, si preannuncia un’anno molto competitivo, c’è da vedere però se manterranno la parola e le altre squadre staranno lì a guardare.

Intanto in seguito troviamo la scheda tecnica rilasciata da Ducati sulla GP15:

Motore: 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.

Cilindrata: 1.000cc

Potenza massima: Oltre 240 cv

Velocità massima: Oltre 340 km/h

Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena.

Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback).

Carburante: Shell Racing V-Power

Lubrificante: Shell Advance Ultra 4

Scarico: Akrapovic

Trasmissione finale: Catena D.I.D

Telaio: Doppio trave in lega di alluminio

Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed  ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione.

Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con software Ducati factory

Pneumatici: Bridgestone, su cerchi anteriore e posteriore Ø16.5″

Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm/340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

Peso a secco: 158kg

Be Sociable, Share!

Leave a Reply